L’Olio Extravergine BeO
è il primo prodotto della linea Tholos Alcantara, un blend dal sapore intenso, racchiuso in una bottiglia dal design minimale e ricercato. Gli ulivi in questa zona di Sicilia sono spesso secolari, alti, caratterizzati da una chioma ampia. La Valle dell’Alcantara inoltre è ricca di alberi di agrumi, che condividono con gli ulivi un territorio unico, alle pendici del vulcano Etna.
La raccolta
Raccogliamo le nostre olive a mano, in un periodo che va da ottobre a novembre. Il nostro intento è preservare tutte le proprietà del frutto, ed evitare attacchi parassitari che potrebbero influenzare negativamente la qualità dell’olio. Le varietà dal quale nasce il nostro olio sono la Nocellara dell’Etna, la Nocellara Messinese e la Brandofino, rara Cultivar autoctona siciliana, diffusa alle pendici dell’Etna nel territorio della Valle del fiume Alcantara.
Appena raccolte, conserviamo le olive BeO in cassette di plastica finestrate, ben arieggiate in modo da non alterare la qualità originaria.
La molitura
Il nostro intento è preservare al massimo il corredo polifenolico e le caratteristiche organolettiche di questo olio prezioso. La molitura pertanto viene fatta con metodi moderni, a ciclo continuo in assenza di ossigeno. L’estrazione è a freddo con tempi di gramolatura ridotti. Per lo stoccaggio ci avvaliamo di silos di acciaio inox in assenza di ossigeno, a temperatura controllata e costante.
Il profilo sensoriale
Il risultato è un extra vergine di oliva ricco, raffinato, dal colore dorato con riflessi verdi, abbastanza denso. Bassissima acidità (0,2), all’olfatto si percepisce un fruttato medio, verde, con note vegetali. Spiccano i sentori di pomodoro e mandorla, carciofo e mela.
Le note di amaro e piccante sono equilibrate, controllate, pertanto l’olio extravergine BeO risulta perfetto con piatti abbastanza strutturati, ma anche versatile e abbinabile a piatti più delicati quali insalate, zuppe, legumi e crudi di pesce, ai quali riesce a dare un tocco particolare, un vero lusso per il palato.